Bianchi Elio S.r.L. Roma

Piegatura Lamiere Conto Terzi

Qualità, celerità e lavoro di squadra sono i punti di forza dell’Azienda Bianchi Elio: la piegatura delle lamiere viene effettuata con macchinari di ultimissima generazione, precisi ed affidabili. Operiamo una produzione anche conto terzi.
La piegatura è una tipologia di lavorazione dei metalli che, attraverso un’azione meccanica, deforma il foglio di lamiera applicando una forza esterna maggiore della resistenza del metallo.
Fondamentale è la scelta del metallo: alluminio, corten, ferro, acciaio inox, rame, lamiere zincate e policabornato.
Il materiale da noi scelto viene attentamente valutato in fase di analisi perché deve essere sufficientemente plastico da non determinare rotture impreviste in prossimità della piega.
Altro fattore fondamentale è la determinazione e la correzione del ritorno plastico: la piegatura favorisce uno stiramento delle fibre esterne ed un ricalcamento di quelle interne con una traslazione neutra verso l’interno.
Da qui derivano tensioni interne che si liberano dopo la piegatura determinando il fenomeno definito, quindi, di ritorno plastico.

Piegatura

La piegatura si esegue, per mezzo di un punzone superiore, una pressatura in una matrice inferiore a V. Durante tale attività la lamiera ha tre punti di contatto con la macchina: uno sul punzone superiore e due sulla matrice ed a determinare l’angolo di piega è la profondità alla quale il punzone preme la lamiera nella matrice. In questo tipo di lavorazione il ritorno elastico viene compensato da una maggiore penetrazione del punzone, quindi vi è una piega maggiore che compensa il ritorno elastico, favorendo l’ottenimento dell’angolo desiderato.

La pressione applicata sagoma la lamiera oltre il punto limite di elasticità del metallo fino a deformarlo plasticamente.
La Bianchi Elio Srl vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore della piegatura lamiere. Con la presenza di ben 6 macchine piegatrici, l’azienda è specializzata nella piegatura di lamiere conto terzi di ferro, acciaio, alluminio e rame.

Efficienza ed efficacia: questo il motto che lo staff Bianchi Elio ama seguire, per realizzare le vostre idee; dove efficienza significa fare le cose nel modo più corretto ed economicamente conveniente ed efficacia significa riuscire a trovare sempre delle soluzioni realizzative in linea con le richieste.
Un progetto si fonda sempre su basi solide, per questo ascoltiamo ogni domanda, analizziamo attentamente ogni richiesta solo per offrirvi un prodotto finito di altissima qualità.

I Materiali

Una vasta gamma di materiali come base portante dei vostri progetti e idee:
Bianchi Elio Srl può consigliarvi e proporvi molteplici tipologie la cui composizione si adatta a qualsiasi necessità ed esigenza.

Alluminio

alluminio

Corten

corten

Ferro

ferro

Acciaio Inox

acciaio inox

Rame

rame

Lamiere Zincate

zincatura

Policabornato

policarbonato